JANUS ITALIA
ita

La nostra storia

Janus Italia nasce nel 2001 dall'idea di creare un prodotto che valorizzi le doti di trasparenza dei marmi cristallini.
Dopo ricerche e sperimentazioni, viene brevettato e fabbricato un elemento lastriforme formato da un supporto neutro accoppiato ad un marmo cristallino di sottile spessore (3 mm), con colorazioni inserite tra i due materiali che traspaiono sulla superficie del marmo stesso. E' l'esordio di una collezione di pavimenti e rivestimenti con il "look" ed il colore della ceramica valorizzati dalla vibrante profondità del marmo naturale.

Nel 2003 si consegue un nuovo prodotto, sostituendo il supporto neutro con il vetro. La profondità dell'impatto visivo è sorprendente per le qualità cromatiche e le possibilità espressive del design. Si realizzano ante e cappe in marmo trasparente retro illuminato, partecipando con questi oggetti al Salone del mobile di Milano nel 2004.

Il nuovo materiale, denominato "Jastone", trova ampio consenso tra gli operatori. Si decide così di iniziare la produzione di lampade ed elementi di arredo realizzati esclusivamente con questa nuova tecnologia, la cui caratteristica peculiare ed innovativa è data dalla luce che attraversa i cristalli e le venature del marmo. Passano due anni tra prove e prototipi, ed infine, a seguito anche di altri due brevetti fondamentali registrati nel 2006, ha inizio l'attività.

Lorenzo Fedrigoli Architetto

IANUSITALIA - c.f. e p.iva. 0414730232 ©2009